L’Hospitality e la sostenibilità: un binomio vincente per un futuro migliore

Negli ultimi anni, l’Hospitality sta prendendo sempre più coscienza dell’importanza della sostenibilità ambientale e sociale. Infatti, il settore turistico è responsabile del 5% delle emissioni di gas serra a livello mondiale e della produzione di enormi quantità di rifiuti, ma sta gradualmente adottando pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale.

Gli hotel e le strutture ricettive si stanno impegnando a ridurre il consumo di acqua ed energia, adottando fonti di energia rinnovabile, implementando pratiche di riciclaggio e riducendo gli sprechi alimentari. Inoltre, molti hotel stanno attuando politiche di acquisto sostenibile, privilegiando prodotti locali e biologici.

L'impatto sulla società e l'ambiente

Secondo uno studio del World Travel & Tourism Council, l’industria del turismo è in grado di generare impatti positivi sulla società e sull’ambiente, oltre che economici. Infatti, per ogni dollaro speso in viaggi e turismo, circa il 70% rimane nella comunità locale. Inoltre, l’Hospitality può diventare un motore di sviluppo sostenibile, promuovendo la conservazione del patrimonio culturale e naturale delle destinazioni turistiche.

L’investimento nella sostenibilità può portare anche a un vantaggio competitivo per le aziende del settore, in quanto sempre più turisti stanno cercando strutture e servizi eco-friendly e responsabili. Secondo uno studio del World Tourism Organization, l’80% dei turisti ritiene importante che gli hotel siano impegnati nella sostenibilità ambientale e sociale.

Inoltre, l'Hospitality può diventare un catalizzatore per la sostenibilità nel territorio in cui è presente. Infatti, gli hotel e le strutture ricettive possono collaborare con le comunità locali per promuovere pratiche sostenibili, ad esempio attraverso la valorizzazione del territorio e delle risorse naturali, il coinvolgimento della popolazione locale e la promozione del turismo responsabile.

In sintesi, l’Hospitality e la sostenibilità possono e devono andare di pari passo, per garantire un futuro migliore per il settore turistico e per il nostro pianeta.

 

Cosa ne pensi?